5 Serie-tv che contemplano il desiderio come alleato

di Redazione

La parola desiderio si esprime spesso attraverso la volontà di possesso, come aspetto materiale se non addirittura carnale. Come ha spiegato il nostro redattore Andrea Sardi nell’articolo della sua rubrica Cafè Dominguez, il significato etimologico indica “mancanza di contemplazione delle stelle”. tant’è che Luigi Anepeta, Alessandra Graziottin, Bruno Callieri – Universo del Corpo (1999) Treccani – cosi introducono al significato:

DESIDERIO = “Inteso come pulsione di natura emozionale che spinge l’essere vivente alla ricerca di quanto possa soddisfare un suo bisogno fisico o spirituale, il desiderio presenta una dimensione sfuggente, difficile da definire e misurare. La stessa etimologia del termine – dal latino de-, e sidus, “stella”, letteralmente, “cessare di contemplare le stelle a scopo augurale”, nel senso di trarne gli auspici e quindi bramare – allude più alla distanza tra il soggetto e l’oggetto di desiderio, e al moto dell’animo che li lega, che alla natura dell’oggetto stesso. Vincolato al registro del piacere e del dolore, ciascun individuo tende ad appagare le esigenze primarie legate alla sopravvivenza e a costruirsi un proprio universo di significati che rimandano alla dialettica natura-cultura. […]

Affetti, emozioni e il sentimento di amore ‘vestono’ a loro volta le immagini di significati individuali e relazionali, arricchendo ulteriormente la gamma psichica del desiderio attraverso la nostalgia, lo ‘struggimento’ e quei più sottili slanci che animano il desiderio di intimità emotiva, oltre che fisica. Fattori neuropsichici e motivazionali possono concorrere a una forma speciale di amore-passione, in cui il desiderio, nelle forme estreme, dense di illusioni e proiezioni, si avvicina al ‘delirio’ (gli ‘stati passionali’ degli psichiatri della fine del 19° secolo). In questo scenario psichico ritroviamo gli elementi che concorrono all’immaginario erotico, ossia l’insieme di immagini psichiche che più potentemente accendono il desiderio. […] “. Link completo https://www.treccani.it/enciclopedia/desiderio_%28Universo-del-Corpo%29/

Desiderio sotto accusa o grande alleato della motivazione? ….O del movente, come nel caso della serie-tv Lucifer.

Il desiderio muove il mondo ed il largo spettro delle relazioni umane. Ecco che la bramosia sessuale non è l’unico aspetto del desiderio anche se usiamo il termine per lo più per indicare qualcosa che vogliamo ardentemente da un punto di vista fisico e/o oggettivo: come un uomo o una donna, un figlio, una famiglia. un lavoro, una casa, una fetta di torta oppure un vestito. Ma allo stesso modo si può desiderare raggiungere un obbiettivo o cambiare il mondo e quel che risuona in tutto questo è che più è intenso il desiderio, più sarà forte la motivazione condita del rischio di diventare ossessione.

Togliendo il timbro di erotico e passionale al verbo “desiderare” ecco 5 Serie tv che contemplano il “desiderio” nella loro sceneggiatura in forma virtuosa:

!) LUCIFER – DIMMI…COSA DESIDERI VERAMENTE?

Come abbiamo già citato LUCIFER, una versione alternativa di un povero diavolo annoiato che s’innamora, povero non di beni materiali, infatti ha un bellissimo locale: il Lux (vi ricorda qualcosa?) a Los Angeles, dove vive guidando auto di lusso e godendo di vizi, mentre elargisce favori. Il potere di Lucifer Mornigstar è quello di tirare fuori i desideri di ognuno, mezzo che usa per smascherare gli assassini, in quanto, dopo aver incontrato la detective che non subisce l’effetto del suo potere, diventa consulente della omicidi per capire il perchè. Beh, il diavolo in terapia è divertente come lo sono le dinamiche familiari divine e l’invito sottile a modificare i paradigmi indotti dagli insegnamenti biblici. Brillante, ironico e per tutta la famiglia “DIMMI:COSA DESIDERI VERAMENTE?”

Sei stagioni, un totale di 93 episodi per questa commedia fantasy americana, ideata da Tom Kapinos con Tom Ellis e Louren German e prodotta da Warner Bros (2016-2021)- per Netflix dalla terza stagione.

ALLERT SPOILER- IL FANTASTICO TEASER DELLA 5° STAGIONE
2) SEX EDUCATION – DESIDERIO DI CONOSCERE E SPERIMENTARE

Sex Education affronta il desiderio misto alla curiosità tipico della rivoluzione ormonale. Due ragazzi, lui figlio di una sessuologa, lei un’adolescente proveniente da una famiglia disagiata, mettono su un servizio di consulenza sessuale per i compagni del liceo. Si tratta di una commedia per adolescenti che fa riflettere tutti sviscerando il tema della sessualità e contestualizzandola in diversi aspetti della vita, accogliendo l’ampia gamma dei sentimenti, delle problematiche esistenziali, dell’identità di genere e delle esigenze legate alle differenti fasi evolutive.

Si tratta di una serie-tv inglese ancora in corso dal 2019. Su Netflix tre stagioni di otto episodi (24 episodi)

Ideata da Laurie Nunn, con Asa Butterfield e Gillian Anderson. Prodotto da Eleven Film

3) MARTE . DESIDERIO DI ESPLORARE

Marte è una Serie TV di genere fantascienza del 2016, ideata da Ben Young Mason, Justin Wilkes, con Jihae Kim e Clémentine Poidatz. Prodotto da Imagine Entertainment, RadicalMedia.

Questa serie miscela la sceneggiatura con interventi documentali e ci offre uno sguardo concreto su uno scenario possibile di un futuro prossimo, andando incontro al grande desiderio dell’uomo di esplorare l’universo e di assicurarsi l’evoluzione della specie, intanto, attraverso la colonizzazione di Marte.

Basata sul libro del 2015 How We’ll Live On Mars di Stephen Petranek è una docuserie di National Geographic con vere interviste ad Elon Musk ed altre menti notevoli, raccontando a fiction un’ipotetica missione su Marte nel 2033. Visibile anche su DisneyPlus

4) IL CODICE DA UN MILIARDO DI DOLLARI- DESIDERIO DI CREARE E DESIDERIO DI GIUSTIZIA

Il codice da un miliardo di dollari è ispirato da una storia vera soggetta ad un doppio desiderio: prima quello visionario giovanile e geniale che spinge alla realizzazione creativa, nel caso della miniserie: di Terra Vision; e poi quello di ottenere giustizia e veder riconosciuto il proprio intuito e merito, nello specifico da parte di Google, che a quanto appare dalla storia tutta tedesca, il programmatore americano avrebbe rubato il brevetto al tedesco in un momento di confidenza, realizzando quello che oggi tutti conosciamo come Google Earth. La trama è raccolta intorno alle dichiarazioni dei soggetti lesi in previsione di un processo diversi anni dopo, evidenzia la forza incontestabile dei colossi finanziari ,l’eterno conflitto tra l’avidità umana e la genuinità confusa con l’ingenuità, non tralasciando i diversi aspetti caratteriali e conseguenze dei diversi personaggi. Scorre un pò lento e non è motivante, ma parlando di desideri è una storia vera che merita di essere conosciuta.

5) THE LIBRARIANS – DESIDERIO DI RICERCA

The Librarians è uno spin-off dei films The Librarian, dove c’è il famoso bibliotecario alla ricerca di artefatti ed oggetti carichi di potere come la spada Excalibur, il vaso di Pandora ecc… sorvegliato da un custode per conto di un’immensa biblioteca sita nel sotterraneo di un luogo fuori dal tempo e spazio. Nella serie cambiano parzialmente i personaggi e si respira una storia d’amore, tra il consueto bibliotecario e… no spoiler! Ad ogni modo non basterà più un solo cacciatori di artefatti ma si aggiungeranno: una malata terminale che visualizza formule matematiche, un ladro di fama internazionale ed uno storico cowboy che cela la sua erudizione dietro un vita semplice, guardati da una cazzuta agente.

Quattro stagioni, 42 episodi totali e ad ogni episodio una reliquia, un manufatto arcano e leggendario da conoscere ben contestualizzato nella storia.

Per tutta la famiglia su Prime con il servizio aggiuntivo FullAction – da un idea di Jhon Rogers con Rebecca Romijn Christian Kane (che adoro anche come musicista) Lindy Booth, John Kim e John Larroquette

dal canale Telefilm Mania youtube

Condividere è conoscere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *